“L’armonia del nudo parlare overo”… nuovi libri antichi di musica

Avevamo già anticipato qualcosa riguardo la nostra nuova acquisizione monografica di musica, che siamo andati a presentare in anteprima alla fiera del libro di Cesena C’era una volta… il libro dello scorso 19-20 novembre.
Sentiamo ora la necessità di entrare maggiormente nel dettaglio.

Si tratta certamente di una collezione di titoli significativi. Per la maggior parte antichi, dal XVI al XVIII secolo, ma con anche qualche opera di metà ‘800 e del ‘900. Sono libri che vanno a formare una sorta di corpus di storia e teoria della musica.
Sono in buona parte opere di musicologia e sul canto, con alcune trattazioni di storia della musica, dall’evo antico fino all’epoca moderna.

Alcuni titoli, in prima edizione e di notevole rarità, sono veri e propri capolavori tipografico-editoriali, di notevole spessore culturale e storico, appetibili sia per gli appassionati del genere che per i bibliofili tutti.
Durante lo studio e la catalogazione dei testi – tuttora e quotidianamente in atto – ci siamo imbattuti in personaggi che hanno scritto pagine importanti di storia della ricerca musicale, delle sue origini, dei suoi sviluppi e delle sue applicazioni pratiche.
Numerose sono state le “dispute di metodo” succedutesi specialmente nel XVIII secolo e di cui possiamo ora presentare alcune curiose e fondamentali testimonianze.

Sono, inoltre, numerose le trattazioni didascaliche, soprattutto rivolte all’ambito ecclesiastico, dove gli Autori cercano di ammaestrare al meglio i Cantori nel canto gregoriano, nel canto figurato e nel canto fermo in generale.

Quasi tutte le opere presentano all’interno numerosissime partizioni musicali di esempio in tetragramma e in pentagramma.

Alla luce dell’acquisizione di questa collezione abbiamo reputato giusto andare a creare, all’interno del nostro sito, una categoria specifica che raccogliesse tutti questi titoli, in cui – solo per comodità – abbiamo inserito anche quei salteri e rituali di notevole spessore che facevano parte della raccolta.

Vi invitiamo perciò a visitare la nuova sezione, cliccando qui

0
Connecting
Please wait...
Invia Messaggio

Spiacenti non siamo al momento online. Lasciate un messaggio e verrete contattati il prima possibile!

Nome
* Email
* Messaggio
Live Chat

Hai bisogno di aiuto? Compila i campi e chatta con il nostro staff!

Il tuo nome
* Email
* Vorresti informazioni per....
Live chat Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?