Cosa troverete al nostro stand nella fiera “C’era una volta… il libro”, Cesena 19-20 novembre 2016

Si terrà il 19 e 20 novembre la seconda edizione di “C’era una volta… il libro”, una nuova fiera del libro antico che già dalla prima edizione dello scorso febbraio è stata in grado di catalizzare molta attenzione nel mondo del collezionismo librario.

La prima edizione è stata un successo di sicuro per gli organizzatori, che hanno realizzato circa 8000 ingressi nella due giorni, sia per molti espositori, noi compresi.
Abbiamo avuto il piacere di presentare allora il lotto Beccaria/Voltaire, composto dalla quinta edizione clandestina (ma prima definitiva) de “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria e dal relativo “Commentaire” di Voltaire, in prima edizione assoluta, anch’essa clandestina.

Questo fine settimana andremo a proporre numerose opere. Oltre al suddetto lotto e all’ “Antiquae Urbis Splendor”, magnifica opera su Roma composta da 130 incisioni, porteremo in fiera la seconda edizione di “De l’Esprit de Loix” di Montesquieu…

Il pezzo forte di questa seconda edizione, presso il nostro stand, sarà le “Prediche utilissime per Quadragesima del Venerando Padre Frate Hieronymo Savonarola da Ferrara”, edizione veneziana per Lazardo di Soardi del 1514.
Oltre ad essere una edizione particolarmente rara, è “impreziosita” dall’opera censoria del Santo Uffizio che, esaminando tale esemplare, ritenne addirittura necessario ritagliare alcune parti di testo. La particolarità sta anche nel fatto che un altro esemplare di tale opera, conservato presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara, presenta ritagli di testo in pagine diverse rispetto alla copia in nostro possesso, ciò ad indicare che ogni tribunale dell’Inquisizione applicava la censura in modalità differenti e non in base a criteri “centralizzati”.

Fiore all’occhiello sarà una cospicua collezione di opere musicali, frutto di una ultimissima acquisizione. Questa verrà presentata in esclusiva assoluta, per cui andiamo a citare solamente un paio di titoli: il “Psalterium chorale fratrum S. Dominici cum versiculis, responsorijs horarum, […] altera in calce libri positis”, Venezia 1514; il primo volume del “Cantus Novi Thesauri Musici”, Venezia 1568 e “La regola del Canto Fermo Ambrosiano, composta già d’ordine di S. Carlo dal Rever. P. Camillo Perego”, Milano 1622.

Non sveliamo quindi troppo, Vi aspettiamo a Cesena questo fine settimana al nostro stand!

(Per chi è di Ferrara, disponiamo ancora di biglietti omaggio per gli interessati)

Sito web: http://www.ceraunavoltantiquariato.it/2015/11/02/libro

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1778183672416615/

Sponsor: http://Abebooks.ithttp://Maremagnum.com e http://Copernicum.it

FOTO DELLA PRECEDENTE EDIZIONE E DI ALCUNI LIBRI

0
Connecting
Please wait...
Invia Messaggio

Spiacenti non siamo al momento online. Lasciate un messaggio e verrete contattati il prima possibile!

Nome
* Email
* Messaggio
Live Chat

Hai bisogno di aiuto? Compila i campi e chatta con il nostro staff!

Il tuo nome
* Email
* Vorresti informazioni per....
Live chat Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?